Huffington Post

Gabriella Cims

Esperta di strategie della comunicazione, pubblic affairs, procedure normative e regolamentari, regolamentazione dei media. Giornalista pubblicista. Ha seguito da Bruxelles il lungo processo di revisione

Leggi Tutto »

Cari giornalisti, siamo sicuri che questo sia il modo più giusto per raccontare l’Italia?

Povera Italia. Non posso trattenermi, sfogliando on-line i giornali di oggi. Ovunque corruzione. Come se non bastasse quella attuale, si evoca (o celebra?!) anche quella del ’92, che in confronto ad oggi fa sorridere, ma che tante ombre ancora getta sulla ricostruzione di un paese azzoppato anche grazie a quell’operazione che, di Mani Pulite, non sembra aver lasciato la sperata eredità.

Leggi Tutto »

Rai metafora dell’Italia: è ora di far emergere il merito sommerso e creare una governance efficace

La Rai è da sempre la metafora del nostro paese. Capitale umano che fatica ad emergere, meccanismi decisionali tortuosi, risorse non sempre allocate nella direzione più produttiva.
Il governo ha avviato il dossier per la riforma che ci dovrebbe condurre alla Tv pubblica del futuro. Si discute soprattutto di governance, con tutte le complessità del caso che costringono a continue limature per mediare con le diverse sensibilità. Nel prossimo consiglio dei ministri è probabile che ciò accada nuovamente.

Leggi Tutto »